Corso agricoltura biologica

Inizia il 23 febbraio 2016 e prosegue per 8 settimane con due appuntamenti settimanali il Corso Teorico Pratico di Agricoltura Biologica per aspiranti agricoltori organizzato dall'AIAB Lazio.

L’A.I.A.B Lazio - Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Lazio sostiene da sempre l’agricoltura biologica come metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali escludendo sostanze di sintesi chimica. Questo al fine di ridurre al minimo i residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua, conservare la naturale fertilità del suolo, salvaguardare e valorizzare la complessità dell’agrosistema e  la biodiversità.

Leggi tutto: Corso agricoltura biologica

Scatti 2015

Un’altra buona stagione

Una goccia d'oro

Anche quest'anno le apette Romagnoli hanno vinto una goccia d'oro al concorso nazionale dei mieli nella categoria dei millefiori. Qui tutte le info:
http://guida.informamiele.it/

Sapone al vino&miele




Ricetta di Alessandra Giovannini

990 gr di olio di oliva
10 gr cera d'api
300 gr di vino (ristretto in una pentola partendo da un litro)
128 gr di soda caustica (per l'uso della soda, rimandiamo a un bell'articolo su Lifegate )
un cucchiaino di miele
spezie varie (cannella, chiodi di garofano, scorzette d'arancia...)

Saponificare con metodo a freddo. Fare un ristretto col vino, quando raffreddato (anche da frigo) aggiungere la soda caustica. Quindi aggiungere il composto ai grassi fino a raggiungere "il nastro". Al nastro aggiungere il miele e le spezie.
Per il metodo di saponificazione Alessandra suggerisce il gruppo FB "Il Mio Sapone" dove si trova tutto!

Buon divertimento

Il sapone dell'ape ubriaca

La nostra amica Alessandra Giovannini ci ha regalato questa nuova ricetta:


"L'Ape ubriaca ha fatto il sapone: una goccia di miele, un raggio di cera, una goccia di olio e un bicchierino di vino di Oriolo"


Le api fra arti e letterature

Questo mese su L'Apis un articolo di Barbara Romagnoli

Qui anteprima di tutto il mensile
L'Apis - Maggio 2014


Salviamo le api

Nel contesto della campagna promossa da Greenpeace per salvare le api, minacciate dai pesticidi killer, Officine UBU lancia in esclusiva sul sito www.salviamoleapi.org il trailer italiano del film-documentario “Un mondo in pericolo” (More than honey). Il film del regista svizzero Markus Imhoof, descrive con riprese spettacolari la vita delle api minacciate dai pesticidi che la campagna di Greenpeace chiede di bandire.

Grazie a una tecnologia di ripresa estremamente evoluta e dopo cinque anni di intenso lavoro, immagini impressionanti e uniche ci mostrano la vita all’interno di un alveare e il dramma della moria delle api. Il film sarà distribuito in Italia grazie a Officine UBU che ha così scelto di collaborare alla campagna di Greenpeace a sostegno di questi insetti tanto piccoli quanto insostituibili.

Il film, presentato al Locarno Film Festival e al Festival Cinemambiente di Torino, sarà prossimamente al cinema.
Sul sito www.salviamoleapi.org, si può aderire alla petizione per chiedere il bando dei pesticidi killer delle api.

QUI IL TRAILER DEL FILM

http://www.youtube.com/watch?v=MjMpNCIQcaw&feature=player_embedded#!

Apicoltura Biologica Romagnoli partecipa a Beenet